Partita il 4 marzo la campagna sarà attiva fino al 30 aprile
Partita il 4 marzo la campagna Pensa alla tua Salute andrà avanti fino al 30 aprile. Le visite specialistiche gratuite si svolgeranno nello studio Dg Medical di Napoli. Contrasto all’obesità in età pediatrica, prevenzione del tumore al seno e indicazioni al corretto uso di antibiotici in otorinolaringoiatria.
Il tumore al seno è quello che colpisce maggiormente le donne. Negli ultimi 15 anni si è registrato un aumento dei casi ogni anno, ma si riduce la mortalità. Il responsabile scientifico del progetto di prevenzione, Daniele Grumiro, ha spiegato che la «riduzione è resa possibile soprattutto per la maggiore attenzione delle donne ai controlli periodici. Un’alterazione neoplastica identificata nei primi stadi rende la malattia guaribile o cronica con una sopravvivenza sovrapponibile alla popolazione sana».
Necessario intervenire anche sull’obesità infantile. In Campania ne soffre un bambino su quattro. Aspetto da non prendere sottogamba anche quello che riguarda l’utilizzo inappropriato degli antibiotici. «L’abuso di antibiotici crea ceppi di batteri resistenti al trattamento, portando così infezioni comuni, curate efficacemente da decenni, a essere nuovamente letali per i soggetti che hanno appunto sviluppato la resistenza», ha evidenziato Daniele Grumiro.