Greta Thunberg è stata indicata per il Nobel per la Pace
Le persone hanno scelto il clima da tempo. Soprattutto i più giovani. Esempio lampante in tal senso è Greta Thunberg. La 16enne svedese simbolo della lotta al cambiamento climatico è stata indicata da un gruppo di deputati socialisti norvegesi per il Nobel per la Pace. La proposta è già stata ripresa dai social. La stessa Greta ha ringraziato per la nomina su Twitter.
Honoured and very grateful for this nomination ❤️ https://t.co/axO4CAFXcz
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) 14 marzo 2019
Greta non il simbolo di un movimento. Un faro per tanti ragazzi che ogni venerdì in tanti Paesi del mondo scioperano per il clima. Domani l’appuntamento più importante. Lo sciopero generale. Anche l’Italia ha risposto presente con tante piazze. Da Napoli a Firenze. Da Bari a Milano. Migliaia di studenti, ma anche di cittadini, associazioni chiederanno di fermare il cambiamento climatico.
In Francia le organizzazioni si sono mosse per tempo. Dopo aver promosso una petizione che ha raccolto oltre due milioni di adesioni alcune ong hanno presentato causa contro lo Stato francese per non aver adempiuto gli obblighi di azione per arginare il riscaldamento globale.