Altra settimana dedicata all’ambiente con la giornata mondiale del riciclo
Dal Friday For Future alla Giornata Mondiale del Riciclo, passando per un finesettimana di riflessioni sulle tematiche ambientale e sulle iniziative di sensibilizzazioni in varie città d’Europa. A poche ore dal venerdì più green della storia del pianeta, domani parte una settimana importante che comincia con la celebrazione della Giornata Mondiale del Riciclo.
Nel 2018 l’Earth overshoot day, il giorno in cui la popolazione è andata in debito è stato il primo agosto, quest’anno la data si anticipa inesorabilmente e cade proprio domani.
Il tema di questa seconda edizione della Giornata mondiale è “il riciclo nel futuro”, in cui si valorizza il potere della gioventù, dell’istruzione e dell’innovazione per garantire un futuro al pianeta. Il riuso di quei materiali riciclabili che vanno considerati non rifiuti ma risorse con cui produrre qualcos’altro è un processo virtuoso che dovrebbe essere ben chiaro a tutti.
L’Italia risulta essere in testa nella classifica prima di Regno Unito, Germania, Francia e Spagna in base al grado di efficienza nell’uso delle risorse, delle materie prime seconde e dell’innovazione in produzione, consumo, gestione rifiuti. Eppure c’è ancora tanto, tantissimo da fare e da apprendere. Domani giornata di importanti riflessioni.