La presentazione avrà luogo domani nel comune emiliano
Riqualificare rispettando l’ambiente e ponendo l’accento sulla sostenibilità è possibile. Ne è esempio l’ecOndominio che sarà presentato domani a Fiorano modenese. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Fiorano modenese, Francesco Tosi, un responsabile Enea ed un rappresentante della Regione Emilia-Romagna.
La struttura via dia Pellico è composta da diciotto appartamenti suddivisi su cinque piani. Prima dell’intervento strutturale il palazzo era energivoro e degradato. La rigenerazione ha permesso di fargli raggiungere la classe energetica B con un risparmio energetico annuo del 56,2 per cento. Numeri che si trasformano in un risparmio economico pari a 119.540,96 euro per i prossimi dieci anni. Con questa manovra si abbattono anche le emissioni inquinanti pari a 23,1 TonCO2 l’anno.
L’operazione è stata possibile anche grazie alla formula di finanziamento senza richiesta di garanzie ipotecarie di 659.248 euro della durata di 10 anni, nell’ambito della convenzione nazionale UniCredit-EcOndominio.