La presentazione questa mattina Firenze
Un programma quadriennale contro la dispersione scolastica che tenta anche l’abbattimento delle disuguaglianze sociali. Questo è Will – Educare al futuro. Promosso da Compagnia di San Paolo e dalle Fondazioni Cr Firenze, Banco di Sardegna e TerCas, il progetto potrà contare su 2.600.000 euro su quattro anni per favorire la formazione scolastica di studenti provenienti da famiglie a basso reddito.
Selezionato dall’impresa sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto si rivolge a ragazzi che frequentano le scuole medie e il primo anno della scuola superiore. Le regioni interessate sono Piemonte, Toscana, Marche, Sardegna. Per la Toscana il finanziamento di 690 mila euro servirà a supportare oltre cento famiglie nei Comuni di Firenze e Scandicci.
Alla presentazione del progetto, tenutasi questa mattina presso la sede di Fondazione Cr Firenze, erano presenti il direttore Gabriele Gori, il presidente di Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, Vincenzo Lucchetti, e il presidente della Diaconia Valdese Fiorentina, Alessandro Sansone.
«Questo programma consolida l’impegno della Fondazione a lavorare sulla povertà educativa dei giovani su un arco temporale di medio periodo», ha dichiarato il direttore di Fondazione Cr Firenze, Gabriele Gori.