Alla cerimonia pubblica prenderà parte anche il presidente della Camera
Il occasione del 74° anniversario della Liberazione Napoli avrà due momenti di commemorazione. Oltre alle cerimonie istituzionali. Una con le cariche istituzionali locali, alla quale prenderà parte anche il presidente della Camera, Roberto Fico. Appuntamento alle 10.15 al Mausoleo di Posillipo. Dopo la deposizione delle corone di fiori ai caduti in piazza Salvo d’Acquisto.
Delle manifestazioni, quella organizzata dalla sezione territoriale dell’Anpi, vedrà partire un corteo proprio da piazza Salvo D’Acquisto. Nell’invitare i cittadini a partecipare alla manifestazione l’Anpi ha lanciato «un appello alla sensibilità democratica dei cittadini napoletani che credono nei valori della Costituzione, dell’antifascismo, della democrazia e della solidarietà, per contrastare la violazione di principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale». Al corteo, che prenderà il via dopo la cerimonia pubblica, hanno aderito Cgil, Cisl, Uil, Arci e Libera.
L’altra manifestazione, promossa dai movimenti che aderiscono all’Assemblea di Macerata, ha ricevuto l’adesione, tra le altre, di realtà come l’associazione “La Comune”, l’associazione antirazzista interetnica “3 febbraio”, il centro sociale Ex Canapificio di Caserta, l’associazione Sri Lanka Napoli. Dopo il presidio alle 10 in piazza del Gesù avrà luogo un’assemblea pubblica alle 12. A seguire un “pranzo solidale”.