Quest’anno, per le elezioni europee la Settimana è fortemente attesa.
Comincia domani una settimana dal valore sociale e democratico molto forte. Fino al 5 maggio in tutta Europa si svolgeranno una serie di eventi sul tema “Io e la democrazia“.
I giovani saranno chiamati, finalmente, ad avere un ruolo attivo in società e a conoscere la macchina politica europea. Le elezioni europee del 23-26 maggio sono sempre più vicine ed essere a conoscenza di quello che succede tra un’elezione e l’altra è importante per una democrazia solida.
Tutti gli eventi messi in campo durante la settimana europea della gioventù, i giovani, magari per la prima volta al voto potranno partecipare ad attività di volontariato, parlare con i responsabili politici ed intervenire a dibattiti pubblici su questioni importanti.
Dai cambiamenti climatici alla disoccupazione giovanile, fino a discutere sulle imminenti europee. Sarà giornate di democrazia attiva.
Ogni due anni, la Settimana europea della gioventù celebra e promuove le attività giovanili attraverso eventi organizzati in tutti i paesi partecipanti al programma Erasmus+. Oltre alle attività realizzate a livello nazionale, la Settimana europea della gioventù riunirà giovani, partecipanti a progetti, organizzazioni giovanili e responsabili politici in occasione di un evento europeo al Parlamento europeo di Bruxelles. Quest’anno, per le elezioni europee, la Settimana è fortemente attesa.