Un fitto calendario di proiezioni e dibattiti organizzato da Callysto Aps, che sostiene le giovani generazioni in un’ottica di sviluppo europeo
Lo scorso dicembre è stato inaugurato il nuovo Centro Asterix nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio. Un’infrastruttura culturale multifunzionale, gestito dalle associazioni Callysto Arts e La Coccinella. Lo spazio rigenerato di Napoli est sarà uno dei luoghi che ospiterà la rassegna culturale Cinematopedia. Un fitto calendario di proiezioni e dibattiti organizzato da Callysto Aps, che sostiene le giovani generazioni in un’ottica di sviluppo europeo. Si parte il 3 febbraio con la proiezione de Il bambino nascosto di Roberto Andò. L’appuntamento è alle 19 al Nest – Napoli Est Teatro di Napoli.
Cinematopedia ha tra i suoi obiettivi l’incremento della cooperazione tra le piattaforme video on demand con gli operatori del cinema e le organizzazioni culturali a vantaggio delle comunità locali. Ed ancora il miglioramento dell’esperienza del cinema e il coinvolgimento dei giovani in attività ad esso correlate, la cooperazione con le scuole e le comunità educanti e la valorizzazione del cinema per promuovere l’eredità culturale dei luoghi e delle persone. Le altre location delle proiezioni sono il Macadam – Cantiere delle arti e dei mestieri viaggiati di San Giorgio a Cremano ed il Centro Asterix di Napoli.
Nonostante l’emergenza Covid, il cinema resta ancora un importante mezzo per unire la collettività. Cinematopedia è l’unico italiano approvato dalla Commissione europea e sarà realizzato contemporaneamente in Grecia, Francia e Lituania attraverso la rete associativa di Callysto.
@dalsociale24