Appuntamento sabato 22 ottobre dalle 10.30, nella Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli
Il mare è risorsa, storia, tradizioni, paesaggio, cibo, cultura. Un patrimonio inestimabile che deve essere conservato per le future generazioni. Cultura del mare significa responsabilità per una risorsa vitale per il pianeta. Da questi concetti nasce a Perugia nel 2017 il Premio Atlantide. Nato per volere di Vittorio Bianchini, vice presidente della Fondazione Premio Atlantide, oggi è il più autorevole riconoscimento in Italia per coloro che hanno dedicato e dedicano la loro esistenza alla scoperta, alla ricerca e alla tutela dell’ambiente marino e delle biodiversità che lo popolano e lo animano. Quest’anno per la prima volta il premio sarà assegnato a Napoli.
L’edizione partenopea si svolgerà nella Stazione Zoologica Anton Dohrn sabato 22 ottobre dalle 10.30. Saranno premiati esponenti della ricerca scientifica, della divulgazione, ricercatori, naviganti, persone che affrontano diversi aspetti della tutela di una delle risorse più importanti per il pianeta. Valorizzare e divulgare la cultura del mare attraverso un conferimento ai suoi massimi rappresentanti. Nelle cinque edizioni precedenti il premio è stato conferito a diversi operatori del mare, a vario titolo e in vari campi. Dalla ricerca scientifica alla divulgazione, dalla competizione all’esplorazione, con un fil rouge unico rappresentato dalla volontà di contribuire, in modo autorevole e significativo, alla promozione e diffusione della cultura del mare, quindi di comportamenti consapevoli e rispettosi, non solo in acqua.
LEGGI ANCHE: Una speciale rete da pesca cattura rifiuti
Nanni Acquarone, Navigatore Primo skipper italiano ad aver percorso il Passaggio a Nord Ovest nel 2012 e il Passaggio a Nord Est nel 2019, compiendo il periplo dell’Artico. Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva. Chiara Giamundo, Basco Blu dei GOS – Gruppo Operativo Subaquei. Prima e unica donna palombaro italiana ad aver superato a soli 23 anni la selezione per il reparto d’elite della Marina Militare. Paolo Marcolin, ricercatore e specialista in otorinolaringoiatria applicata alla subacquea. Monica Montefalcone, ecologa marina ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova. Questi i premiati della sesta edizione.
Il Premio Atlantide è patrocinato da ministero della Transizione Ecologica, Regione Campania, Comune di Napoli, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Museo Civico Gaetano Filangieri.
@dalsociale24