Il progetto di cooperativa Era, associazione Gioco Immagine e Parole, Jolie Rouge e Legambiente Campania
Nella zona orientale di Napoli, a Ponticelli, qualcuno potrebbe dire che le vie della rigenerazione urbana sono infinite. A poche settimane dall’inaugurazione del Parco Letterario Lilliput, il percorso costruito dagli utenti del Centro Diurno Lilliput, prende il via, mercoledì 21 alle ore 17, sempre nell’orto urbano di via Malibran un nuovo progetto di riqualificazione dell’area Agro Living Lab (A.L.L.).
Finanziato con fondi dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, il progetto vede la partecipazione della cooperativa Era, l’associazione Gioco Immagine e Parole, l’aps Jolie Rouge e Legambiente Campania. A.L.L. è un nuovo percorso partecipato di rigenerazione della parte antistante le terrazze dell’orto urbano, quella alta, una superficie di circa 10mila mq attualmente in stato di abbandono.
«Il progetto ALL – dichiara Margherita Aurora, educatrice centro diurno Lilliput/ Cooperativa ERA – è importante per una serie di motivi: dà l’opportunità di riqualificare un’area ancora non utilizzata e di farlo con interventi rigenerativi del terreno attraverso il bambù, di costruzione comunitaria di spazi di socializzazione e culturali come ad esempio un teatro agreste a disposizione del territorio e delle scuole, e di apertura a tutti coloro che possono trovare nell’orto sociale urbano un punto di riferimento e un presidio sano dove vivere la dimensione comunitaria».
«Inoltre – conclude Aurora – attraverso il progetto sono erogate alcune borse lavoro per la manutenzione del verde destinate a persone con fragilità che stanno facendo un percorso di cura e di promozione dell’autonomia personale presso il Centro Diurno Lilliput».
@dalsociale24