L’Associazione Ristoranti Centro Storico di Roma e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti metteranno a disposizione dei menù stampati in Braille
Lo European Accessibility Act prevede che nel 2025 il mercato europeo del libro sia accessibile alle persone cieche ed ipovedenti. Ma non solo i libri. Anche altri supporti da leggere devono essere accessibili alle persone non vedenti. Come i menù al ristorante. Per questo l’Associazione Ristoranti Centro Storico di Roma e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti hanno lavorato per mettere a disposizione dei menù stampati in Braille, consultabili anche attraverso app e Qr Code da smartphone o tablet nei ristoranti che hanno anche in uso questa modalità.
LEGGI ANCHE: Le persone non vedenti sono libere di correre
Tutti i ristoranti associati Arcs a Roma hanno sposato l’iniziativa, che ha lo scopo di favorire l’accessibilità a persone non vedenti ed ipovedenti. Il presidente di Uici Roma, Giuliano Frittelli, ha sottolineato che «sarebbe bello se questo progetto, che parte da Roma, si espandesse in tutta Italia come un modello standard. Ringrazio l’Arcs per la disponibilità e la sensibilità dimostrata, augurandomi che possano fare da capofila per i ristoratori di tutta Italia, creando un turismo ancora più accessibile».
@dalsociale24