Aggressioni in sanità la salute degli operatori

Aggressioni in sanità la salute degli operatori

Aula Magna CTO “Aggressioni in sanità la salute degli operatori” convegno che si terrà a Napoli il 14-01-19

Si terrà lunedì 14 il convegno Anaoo-Assomed “Aggressioni in Sanità: la Salute degli Operatori”. Oltre 1200 denunce all’Inail per aggressione fisica e verbale. Il Sud è il più interessato dal fenomeno con il 72 per cento di episodi. Tra i profili più colpiti i medici di Pronto Soccorso e Guardia medica (80,2%), Psichiatria (34,12%) e Ser.T (20,26%). Il 70% delle violenze è diretta alle donne.

Lunedì 14 gennaio, a partire dalle 8.30, presso l’aula magna del C.T.O. di Napoli, il convegno tratterà il tema degli attacchi subiti dagli operatori sanitari. Una tavola rotonda dove siederanno sindacati, parti sociali e rappresentanti del parlamento italiano per valutare le criticità del fenomeno che ha assunto il carattere di vera emergenza e dare impulso al Ddl antiviolenza, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 8 agosto. I dati che si evidenziano nell’ultima survey statistica sono allarmanti: oltre 1.200 i casi di aggressioni fisiche e verbali denunciate all’Inail.

Il Sud è il più colpito, attestandosi al primo posto con il 72% di episodi, mentre su scala nazionale si registrano 10 casi al giorno. I profili maggiormente esposti al rischio sono rappresentati dai medici che lavorano in Pronto Soccorso e Guardia medica (80,2%), Psichiatria (34,12%) e Ser.T (20,26%). Tra i dati spicca quello delle aggressioni di genere; il maggior numero di episodi vede coinvolto il personale femminile con il 70% delle aggressioni segnalate. L’Anaao vigila da tempo sul fenomeno su tutto il territorio Nazionale e ancora di più nella Regione Campania dove, anni di commissariamento e mancata programmazione, hanno ridotto sensibilmente la fiducia dell’utenza verso il Sistema Sanitario pubblico.

Al convegno parteciperanno, tra gli altri, i dirigenti Anaoo-Assomed, Tonino Aceti, responsabile Diritti del Malato, Maria Erminia Bottiglieri, referente nazionale Area strategica della professione FNOMCeo e i responsabili di alcuni presidi ospedalieri. Tra i parlamentari figurano il sottosegretario di Stato per il Sud Pina Castiello (Lega), il vice Presidente Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati, Michela Rostan (Liberi e Uguali), Paolo Russo (Forza Italia), Componente Commissione Bilancio Camera dei Deputati, Manuel Tuzi (Movimento 5 Stelle), Componente Commissione Cultura, Scienza e Università Camera Deputati, Paolo Siani pediatra e deputato PD, Componete Commissione Affari Sociali Camera Deputati ed Enrico Coscioni Consigliere del Presidente della Regione Campania per la Sanità.

17 comments
antonio balasco
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

17 Comments

  • 카지노
    23 Giugno 2020, 05:20

    … [Trackback]

    […] Information on that Topic: dalsociale24.it/aggressioni-in-sanita-la-salute-degli-operatori/ […]

    REPLY
  • floor epoxy coating
    12 Luglio 2020, 00:07

    … [Trackback]

    […] There you can find 69968 more Info to that Topic: dalsociale24.it/aggressioni-in-sanita-la-salute-degli-operatori/ […]

    REPLY
  • … [Trackback]

    […] Find More on on that Topic: dalsociale24.it/aggressioni-in-sanita-la-salute-degli-operatori/ […]

    REPLY
  • digital marketing agency Hong Kong
    24 Agosto 2020, 13:12

    … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: dalsociale24.it/aggressioni-in-sanita-la-salute-degli-operatori/ […]

    REPLY
  • uniccshop.bazar
    27 Agosto 2020, 00:30

    … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: dalsociale24.it/aggressioni-in-sanita-la-salute-degli-operatori/ […]

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content