I ristoratori di Bergamo devolvono gli incassi dei menù in beneficenza
Non è il primo anno che Bergamo ricorda il coraggio di chi combatte contro una malattia rara. E così anche quest’’anno i ristoratori lombardi, in occasione della Giornata internazionale delle Malattie Rare, provano a sensibilizzare la clientela prendendola per la gola.
Questa sera, infatti, i venti ristoranti di Ingruppo per ogni menù scelto, devolveranno 15 euro all’Istituto Mario Negri, l’istituto di ricerca bergamasco che da oltre 25 anni è impegnato nella ricerca sulle malattie rare.
I ristoranti che partecipano all’iniziativa sono A’anteprima, Al Vigneto, Antica Osteria Dei Camelì, Casual Ristorante, Collina, Cucina Cereda, Da Vittorio, Frosio, Il Saraceno, La Caprese, Lio Pellegrini, Loro, Osteria Della Brughiera, Posta, Roof Garden Restaurant, Tenuta Casa Virginia, Ristorante Enrico Bartolini Al Mudec, Trussardi Alla Scala, Sadler e Pomiroeu Giancarlo Morelli.
E’ stato scelto l’Istituto Negri perché è un riferimento nazionale. Aperto nel 1992, il polo scientifico è stato intitolato ad Aldo e Cele Daccò, a Ranica, è centro di coordinamento della rete regionale: da allora, ha studiato 131 geni e scovato 776 mutazioni nel Dna, perché l’origine è genetica per l’80% dei casi. Le campagne di sensibilizzazione restano l’unica strada per aiutare ricerca e consapevolezza della malattia.