Appuntamento il 6 marzo alle 20.15 al teatro comunale
Alla mia piccola Sama racconta la storia una mamma e una figlia sotto le bombe di Aleppo. Il docufilm di Waad Al-Keteab è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra in Siria. La storia di un amore che nasce durante il conflitto sotto la dittatura di Bashar al-Assad. Un amore che in quel periodo dà alla luce una figlia, Sama appunto. Intorno il racconto degli anni (dal 2012 al 2016) della rivolta della capitale siriana, dei ribelli, della resistenza, delle vittime, della perdita di ogni cosa.
Come si legge tra le note di regia Waad Al-Keteab «raccoglie storie incredibili di perdita, risate e sopravvivenza mentre Waad si chiede se fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, in un momento in cui partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha già sacrificato così tanto».
Il documentario, che si è aggiudicato l’Efa europeo, il Bafta britannico, un riconoscimento a Cannes, il prossimo 6 marzo approderà nel comune pugliese di Mesagne. Organizzato dall’Arci Manovella e dalla cooperativa Rinascita Siproimi l’appuntamento è alle 20.15, con ingresso libero, presso il teatro comunale della città della provincia di Brindisi. Per l’occasione la Croce Amica di Mesagne ha messo a disposizione una navetta per persone con disabilità.