Allo specchio anche durante la malattia

trucchi Allo specchio anche durante la malattia

Make up in Oncologia per ritrovare la bellezza mai perduta

La lotta contro una malattia infernale spesso ti tiene lontano dallo specchio. Perchè quella immagine di corpo che combatte la senti adosso e non hai bisogno di rivederla ancora. Ma se lo specchio riflettesse l’anima coraggiosa e l’amore per la vita anzichè ciò che resta su un corpo segnato dalla chemio o radioterapia?

Perchè precludersi la possibilità di rivedere la propria bellezza? Quanto cambia la stima di sè attraverso la cura del corpo attraversato da terapie disumane? A detta degli ammalati del policlinico Sant’orsola di Bologna, tanto quanto un sorriso. Ecco perchè torna l’iniziativa di Cna “Un trucco per star meglio. Make up in Oncologia” in collaborazione con Loto onlus.

Dal 2011, anno in cui è nato il progetto, sono state più di trecento le pazienti che si sono fatte truccare tra una terapia ed un’altra, nella sala d’ospedale adibita per offrire alle donne. Il lavoro di maquillage che col tempo diviene vero supporto morale è possibile grazie ai volontari, che su base benevola offrono la loro opera per una causa importantissimia.

Sono più di sedici gli acconciatori ed i visagisti che si alternano anche per fare lezioni di make up, per poter preparare le pazienti a ritrovare la volontà di riflettersi allo specchio e sentire che la battaglia diventa meno dura ad ogni sorriso.

Carmen Cretoso

carmen cretoso
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos