Amministratori sotto tiro

Amministratori sotto tiro

La presentazione a Roma presso il Centro Congressi Cavour

Avviso pubblico ogni anno pubblica un rapporto sugli amministratori minacciati. Un libro che ogni anno purtroppo si rinfoltisce. Sindaci, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti pubblici. Le intimidazioni sono di varia natura. Dagli incendi alle aggressioni fisiche. Dagli insulti sui social alle lettere minatorie. In diversi casi anche intimidazioni di stampa mafioso. Il Rapporto Amministratori sotto tiro giunge all’ottava edizione.

Nel 2017 sono stati registrati da Avviso Pubblico 537 atti di intimidazione e minaccia. Il numero più alto da quando è stato avviato il monitoraggio. Dal 2011, primo anno del rapporto, l’aumento è stato pari al 160 per cento. Nel rapporto vengono raccontate le testimonianze dirette degli amministratori minacciati. Tra queste quella dell’assessore al Comune di Pavia, Giacomo Galazzo, dei sindaci di Casal di Principe, Renato Natale, ed Esporlatu, Giuseppe Francesco Ferriolu, oltre che dell’assessore al Comune di Acquaviva delle Fonti, Austacio Busto.

Il rapporto relativo al 2018 è andato in stampa e sarà presentato
presenterà il prossimo 5 aprile a Roma, alle 11.00, presso il Centro Congressi Cavour. Alla presentazione prenderanno parte il sottosegretario al ministero dell’Interno, Luigi Gaetti, il direttore della Direzione Investigativa, Giuseppe Governale. A moderare l’incontro il giornalista di Report, Giorgio Mottola. All’evento saranno presenti anche diversi amministratori minacciati e intimiditi.

Nel corso della presentazione interverrà l’attrice Tiziana Di Masi, che interpreterà la storia di Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte SantAngelo, in provincia di Foggia.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content