Dal 14 al 16 novembre a Roma il congresso
Dal 14 al 16 novembre si terrà a Roma il XIII congresso nazionale Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili. Dalla parte dei disabili. Questa il titolo della tre giorni nel corso dei quali si discuterà dei nuovi strumenti di tutela per cittadini con disabilità, dei caregiver e degli assistenti familiari. Nel corso del congresso si discuterà anche della necessità di esigere in maniera chiara i diritti già sanciti dalla normativa vigente. Alla tre giorni romana si discuterà inoltre dei sempre più crescenti bisogni assistenziali di un numero sempre maggiore di anziani non autosufficienti.
«Mettere al centro dell’agenda politica e sociale i problemi che riguardano le persone con disabilità non solo è necessario, ma è ormai improcrastinabile. Significa però saper comprendere un fenomeno dai molteplici aspetti legislativi, economici e culturali che riguarda oltre 4,5 milioni di persone e le loro famiglie», ha detto il presidente nazionale Anmic, Nazaro Pagano.
«Le persone in condizione di disabilità in Italia rappresentano il 7% della popolazione e pertanto i temi che li riguardano e che coinvolgono i loro caregiver, ovvero gli assistenti familiari, sono molteplici: accanto a quelli più tradizionali – come il diritto all’inclusione scolastica e lavorativa o l’abbattimento delle barriere architettoniche – ci sono questioni altrettanto cruciali quali la promozione della vita indipendente o l’efficacia della normativa sul Dopo di noi, dove i limiti del nostro welfare appaiono evidenti».