I prodotti si basano sul riciclo come tutti gli altri realizzati dalla sartoria sociale della cooperativa Al Revés di Palermo
Da un paio di giorni si aggira per le vie di Palermo un ape car particolare. Il mezzo della cooperativa Al Revés è una estensione della sartoria sociale gestita dall’organizzazione, che si occupa di inserimento socio-lavorativo di persone in difficoltà attraverso l’economia circolare nel settore tessile. Ape & Filo sfila per i quartieri popolari della città per costruire e raccontare una Palermo più inclusiva, sostenibile ed etica. Uno laboratorio tessile su strada con tanto di grucce, cassetti portaoggetti, appendiabiti. Persino una macchina da cucire estraibile per sistemare gli abiti degli avventori ed un camerino per provarli.
LEGGI ANCHE: I fatti di Prato riaprono la discussione su end of waste tessile
Il laboratorio itinerante è una estensione della sartoria sociale anche negli abiti e negli accessori proposti. I prodotti della cooperativa Al Revés si basano sul riciclo. Ogni capo è realizzato con ritagli di altri abiti, tessuti avanzati, di stock, oltre che partendo da capi second hand e vintage. La presentazione di Ape & Filo ha avuto luogo martedì 27 luglio al Parco Villa Tasca a conclusione delle attività del progetto Ricucire il territorio. La nuova attività è sostenuta da fondazione Con il Sud e fondazione Peppino Vismara, dall’azienda Piaggio e da StudioForward. Il ricavato di questa operazione andrà a sostenere i progetti della sartoria sociale. Presto i prodotti della coop saranno disponibile anche su un sito dedicato.
@dalsociale24