I giovani di Radioimmaginaria vogliono incontrare Greta Thumberg
Bologna-Stoccolma andata e ritorno in apecar. Potrebbe sembrare l’inizio della sceneggiatura di un film di Carlo Verdone. Invece è il viaggio che faranno da oggi dieci ragazzi di Radioimmaginaria, l’unica radio composta da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, per raggiungere Greta Thumberg. Partiti alle 6 di questa mattina a bordo dell’OltrApe faranno un viaggio di 4.500 chilometri.
Il mezzo anni ’70 lo avevano acquistato ad agosto dello scorso anno in Sicilia. Da lì il primo viaggio fino a Castel Guelfo, la città in provincia di Bologna dove ha sede l’emittente. La campagna di crowdfunding, che puntava a raccogliere 5mila euro, li portò a racimolare 6.383 euro. Con questi fondi riusciranno a pagare metà del viaggio. Sperano dunque nel continuo delle donazioni per riuscire a trovare i fondi necessari per il viaggio di ritorno.
Il viaggio prevede molte tappe. Da Deiva Marina domani a Parigi il 4 agosto, Londra il 7, Bruxelles il 9, Amsterdam il 14, Goteborg il 20 fino al ad arrivare a Stoccolma il 22 di agosto. Lì i giovani di Radioimmaginaria vogliono incontrare la 16enne che è diventata simbolo della lotta al cambiamento climatico. Per combattere le già poche emissioni del loro motore di 180 cavalli si sono portati delle piante da interrare lungo il percorso.