Approvati emendamenti gratuità strisce blu

Approvati emendamenti gratuità strisce blu

Le commissioni Trasporti e Ambiente della Camera hanno approvato gli emendamenti proposti dalle deputate di centrosinistra Chiara Gadda e Rossella Muroni

Ieri avevamo raccontato degli emendamenti al decreto legge Infrastrutture che richiedevano di garantire il parcheggio gratuito sulle strisce blu ai disabili provvisti di contrassegno europeo. Oggi le commissioni Trasporti e Ambiente della Camera hanno approvato gli emendamenti proposti dalle deputate di centrosinistra Chiara Gadda e Rossella Muroni. Una mozione da tempo all’attenzione di parlamento e governo per garantire gli stessi diritti a tutte persone con disabilità. Le strisce blu gratuite per le persone con disabilità sono già previste in alcuni comuni che lo hanno disposto in maniera autonoma, come Roma. A febbraio 2019 Cittadinanzattiva, Uildm e Vera Studio presentarono una proposta di legge che prevede l’estensione del provvedimento a tutto il territorio nazionale.

Le tre organizzazioni plaudono alla decisione delle due commissioni e auspicano che «alla fine il ministro dell’Economia e il suo staff comprendano che è necessario far approvare questa norma, che è molto importante per chi ha già enormi difficoltà di spostamento e di mobilità nelle città. Queste preoccupazioni da parte dell’Anci sulle casse comunali non emergono quando migliaia di motorini occupano gli stalli e le strisce blu senza pagare la sosta oraria, forse perché per i sindaci rappresentano molti voti», ha sottolineato il presidente di Uildm, Marco Rasconi.

Ora la palla passa al governo, ma il testo dovrebbe avere qui vita facile, in quanto l’esecutivo aveva già inserito la norma nel dl Infrastrutture.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

I parcheggi per disabili in Campania

Il nuovo Cude sarà operativo da ottobre


PalerMobilità, segnalare parcheggi illeciti

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content