Mostre d’arte per bimbi in carrozzina

verzone-illustrazione-690x450 Mostre d'arte per bimbi in carrozzina

Mostre per bimbi dove è possibile lavorare anche in carrozzina

Quest’anno la mostra sarà a misura di bimbi e di ogni sua disabilità. Il Friuli ospiterà la prossima edizione della Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia. Dedicata ai piccoli di tutto il mondo. E soprattutto ai lettori di fumetto in carrozzina.

La Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede, organizzerà a Venzone dal 17 marzo al 5 maggio 2019 prissimi, giornate dedicate alle fiabe giapponesi. La città accoglierà centinaia di illustratori, autori, editori, e migliaia di bambini, in una celebrazione del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza.

Il viaggio sulle ali della fantasia porterà i più piccoli verso il luogo dove sorge il sole. Il protagonista è Momonoko Taro con i suoi tre compagni di avventura, nato da una pesca, un miracolo come ogni nascita, nutrito dai genitori con le più buone focacce di miglio del Giappone, e pronto a partire a caccia di orchi e altre creature immaginarie.

La sezione molto ricca sul Giappone comprende: le illustrazioni del libro dell’anno, i lavori della Scuola internazionale di illustrazione di Sarmede sugli haiku di Basho e Issa, un memory di carte raffiguranti i mostri dell’immaginario giapponese.

La sezione Panorama, invece, comprende un certo numero di illustratori di tutto mondo, tra i quali cinque giapponesi, una selezione di opere sul tema particolare delle migrazioni e, per Planetarium, le tavole didattiche con le opere di Rocio Araya.

Ospite d’onore è Philip Giordano, di cui troviamo immagini che rimandano ai racconti ed alla cultura del Giappone, dove ha vissuto.

I percorsi didattici includono anche tavole ricreative durante le quali anche i ragazzi in carrozzina possono immedesimarsi in arte e pittura.

carmen cretoso
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel