Asgi: legalizzata la linea Lodi

Asgi: legalizzata la linea Lodi

Sull’attuale testo in discussione in parlamento Asgi ha realizzato un approfondimento

Legalizzata la linea Lodi. Il 20 febbraio la Commissione Lavoro del Senato ha approvato un emendamento al Reddito di Cittadinanza che replica la vicenda della mensa di Lodi. Un metodo che non consente che le misure di welfare siano universali. E nel caso specifico non consente ai migranti di chiedere il RdC. Il cittadino straniero non comunitario dovrebbe presentare una documentazione rilasciata dal paese di origine. Una richiesta non solo illogica, ma che richiederebbe tempi biblici. Ci sono Paesi, come sottolinea l’Asgi, dove è oggettivamente impossibile procurarsi i documenti.

«Sono decisioni non solo in contrasto con la Costituzione, ma anche illogiche. Perché chiedere i documenti ad altri Stati su ciò che è successo in Italia?», di chiede l’associazione dei giuristi sull’immigrazione. Una richiesta che tra l’altro mette su due piani differenti italiani e stranieri, dunque in contrasto con l’articolo 3 della Costituzione. Rispetto alle proprietà all’estero già oggi la legge italiana richiede di denunciarle tra i redditi a tutti i cittadini residenti in Italia.

Asgi ha manifestato il proprio «sconcerto nel constatare che ancora una volta le spinte razziste e xenofobe conducano il Parlamento a prendere decisioni non solo in contrasto con la Costituzione, ma anche illogiche e assurde». Sull’attuale testo in discussione in parlamento Asgi ha realizzato un approfondimento.



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Le posizioni sul reddito di cittadinanza

Asgi: i porti non sono chiusi

Asgi contro il decreto Salvini

9 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content