I numeri dello studio di Babbel
Nati tra il 1996 e il 2015. Rappresentano il 25 per cento della popolazione. Passano dieci ore al giorno collegati. Il 95 per cento possiede uno smartphone. Uno su 3 si sente a disagio dopo appena 30 minuti senza il suo telefono. Il loro social di riferimento è Tik Tok. Usano molto anche YouTube e Instagram. Hanno molto interesse verso le sorti del pianeta e per i diritti. Sono i centennials, i giovanni della generazione Z.
Uno studio di Babbel rivela che sono molti attenti alle tematiche sociali, attraverso attivismo ed inclusione. Tra le generazioni più attive per il sostegno ai movimenti come Black Lives Matter (80%), i diritti Lgbtq+ (74%) e il femminismo (63%). Sono molto sensibili verso temi come il cyberbullismo. Il 28 per cento dei centennials pensa che avrà un forte impatto sulla loro generazione.
Rispetto alle generazioni precedenti hanno una maggiore attenzione verso l’ambiente. Il 59 per cento sceglie di acquistare vestiti realizzati con materiali riciclati. Il 29 per cento acquista o scambia capi di abbigliamento di seconda mano in mercatini appositi o tramite app. Il 27 per cento sceglie oggetti riutilizzabili, evitando quindi quelli usa e getta.