Per non lasciare gli anziani senza assistenza
Torna Aperti per ferie, la campagna estiva promossa dall’Auser per non lasciare gli anziani senza assistenza durante il periodo dell’anno più caldo e nel quale anche i parenti partono per le vacanze. Un servizio che diventa quasi necessario in un periodo nel quale i negozi chiudono e i servizi sono ridotti.
La campagna Aperti per ferie si articola su diversi piani. In primis tenendo le sedi associative aperte e climatizzate. Realizzando attività di svago e intrattenimento, ma anche di compagnia domiciliare o telefonica. Il servizio prevede anche la consegna a casa della spesa o dei farmaci e l’accompagnamento per visite mediche o pratiche burocratiche. Un servizio nazionale gestito dalla rete di volontari e dal servizio di telefonia sociale Filo d’Argento attraverso il numero verde 800-995988.
Il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa ha lanciato l’appello ai volontari «perché aiutare gli altri fa bene. L’estate è il periodo più difficile dell’anno soprattutto per gli anziani che vivono da soli – ha sottolineato Costa – Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo alle persone di ogni età, chiediamo di dedicare un po’ di tempo per essere al nostro fianco e portare un sorriso a chi è solo».