Appuntamento il 9 e 10 maggio a Roma per la conferenza nazionale
Dal censimento Istat del terzo Settore al 31 dicembre 2015 emerge che le istituzioni non profit attive in Italia sono 336.275. Un incremento, rispetto al 2011, dell’11,6 per cento. Oltre 5,5 milioni i volontari e 788 mila i dipendenti presenti nel settore. Un incremento del 16,2 per cento si registra anche nella presenza dei volontari. 300mila iscritti, 49mila volontari, 1.534 sedi. Questi i numeri dell’Auser.
Il ruolo del volontariato è centrale in questo settore. Anche nel supporto alle attività delle associazioni della terza età. Un ruolo che potrebbe mutare dopo la riforma del terzo settore. Questo uno degli argomenti della Conferenza nazionale di Organizzazione dell’Auser “Una grande rete che guarda al futuro” in programma il 9 e 10 maggio a Roma. All’incontro, in programma al Centro Congressi Frentani, sarà discussa l’approvazione del nuovo statuto nazionale.
L’Auser, come ha sottolineato il presidente nazionale Enzo Costa, è già in trasformazione. «Stiamo costruendo un Auser adeguato ai tempi, strutturata, organizzata e trasparente, capace di anticipare il cambiamento e sempre più in ascolto dei bisogni delle persone. Una grande rete associativa – ha detto Costa – che riesce a coinvolgere nelle sue attività sociali oltre un milione di persone».