La banca dati è uno dei pilastri del progetto di Fish
Per una definizione di un welfare comunitario di inclusione. Questo il sottotesto del progetto Welfare 4.0, realizzato da Fish, in partenariato con Uildm e Ledha. Nell’ambito del progetto è stata realizzata una banca dati normativa. Una piattaforma digitale che mira alla raccolta del patrimonio normativo su disabilità e welfare. Un’occasione per consentire la ricerca e lo studio sulle norme regionali e nazionali legate alle politiche in favore delle persone con disabilità.
La banca dati realizzata in Welfare 4.0, progetto finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sarà resa disponibile alle organizzazioni aderenti alla federazione, che potranno esse stesse aggiornare la piattaforma. La presentazione ha avuto luogo giovedì 26 presso la sede di FISH a Roma ed ha visto la partecipazione di esponenti delle associazioni aderenti, delle federazioni regionali, dei professionisti coinvolti nel progetto.
«La banca dati è uno dei pilastri di questo progetto e sarà una risorsa inestimabile per tutti coloro che lavorano nell’ambito del welfare, inclusi professionisti ed istituzioni. La piattaforma è progettata per essere accessibile a tutti gli utenti, con un’interfaccia che semplifica la ricerca e la consultazione delle normative di settore. Questo ulteriore tassello consento di perseguire lo scopo di costruire un Welfare comunitario di inclusione e di riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità», si legge nel comunicato stampa.
@dalsociale24