Firmato ieri il protocollo tra Università della Basilicata e Comitato italiano paralimpico
Incentivare lo sport per le persone con disabilità. Da qui nasce il protocollo firmato ieri a Potenza tra Università della Basilicata e Comitato italiano paralimpico. L’accordo prevede la realizzazione di programmi e percorsi condivisi per favorire l’attività sportiva tra gli studenti con disabilità. Tra le attività previste dal protocollo. Il protocollo prevede anche percorsi di collaborazione mettendo a disposizione del Cip le strutture dell’Università.
L’accordo mira inoltre a «perseguire – si legge nel documento – uno stato di salute incentrato sul modello bio-psico sociale dell’Icf raccomandato dall’Oms, favorendo il massimo recupero e il mantenimento delle capacità residue della persona con disabilità». Un impegno che Unibas porteà avanti sia a livello regionale che provinciale «per la promozione sportiva specifica e adeguata alle capacità di ciascun studente», hanno sottolineato i rappresentanti dell’ateneo lucano.
Dal Cip sottolineano che il compito istituzionale del Comitato «è quello di favorire la diffusione e la pratica dello sport tra le persone con disabilità dando impulso a progetti di promozione e avviamento alla pratica sportiva paralimpica sul territorio nazionale».