Basta bambini in carcere

Basta bambini in carcere

Con 241 voti favorevoli, 7 astenuti e 2 contrari approvata proposta di legge che vieta carcerazione per madri con prole di età inferiore ai 6 anni

Al 31 gennaio 2021 i bambini in carcere con le madri erano 29. A febbraio di quest’anno 16. È stata la pandemia a ridurre il numero, che resta comunque significativo. Un’esperienza che segna questi bambini sin dalla tenere età. Per il deputato del Pd Paolo Siani è necessario prevede strutture alternative alla detenzione che abbiano come interesse primario l’accoglienza dei bambini. Per questo ha presentato una proposta di legge per il superamento degli istituti a custodia attenuata per detenute madri. Dopo oltre un anno la pdl è arrivata in Aula a Montecitorio. Ieri, con 241 voti favorevoli, 7 astenuti e 2 contrari la Camera ha approvato la proposta di legge che vieta la custodia cautelare in carcere per detenute madri con prole di età inferiore ai 6 anni.

Uno dei punti nodali della proposta è l’obbligo per il ministro della Giustizia di individuare, con gli enti locali, strutture idonee ad ospitare case famiglia protette, alternative agli istituti di pena. «Si mette fine così a una profonda ingiustizia, che condannava a vivere i primi anni di vita, i più importanti per un bambino, in un carcere. Nello stesso tempo, si pone il supremo interesse del minore in cima ai pensieri del legislatore», ha scritto sui social Paolo Siani.

L’approvazione della legge comporterebbe assoluto divieto di applicazione di custodia cautelare in carcere anche per la donna incinta. La pdl ora dovrà passare al vaglio del Senato.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content