Giovedì 27 febbraio alle 17.30 l’inaugurazione
Villa Fernendes torna ad essere un bene comune, luogo di aggregazione e sviluppo sociale. Sarà questo il bene confiscato al clan Rea a Portici, in provincia di Napoli, che riaprirà i battenti giovedì 27 febbraio. Villa Fernandes riapre grazie al contributo di fondazione Con il Sud, fondazione Peppino Vismara, Comune di Portici ed altri 22 partner territoriali. Una rete che punta a far dialogare la cultura con il lavoro. Ma anche la scienza con la formazione, le attività laboratoriali con la comunità, le nuove generazioni con l’Europa.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 27 febbraio alle alle 17.30 in via Diaz 144 a Portici. Saranno presenti il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, il cardinale Crescenzo Sepe, il presidente della fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo. E ancora Antonio Capece in rappresentanza dei 22 partner del progetto Villa Fernandes ed il direttore del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli Stefano Consiglio.
Altro appuntamento venerdì 28 febbraio alle 18. In collaborazione con fondazione Premio Napoli e Mondadori Point Portici si terrà la presentazione del romanzo Le creature di Massimiliano Virgilio. Dialogano con l’autore la giornalista Ileana Bonadies ed il regista Marcello Sannino.