Le attività si svolgeranno presso lo sportello gratuito attivato presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
Benevento, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni, San Leucio del Sannio. Questi i comuni dell’ambito B01 che prenderanno parte al progetto di mediazione familiare. Destinatari del nuovo servizio i nuclei familiari in difficoltà. Nelo specifico genitori in via di separazione, separati o divorziati, minori vittime della conflittualità genitoriale. E ancora neo genitori disorientati, vittime di violenza domestica. A promuovere il progetto il Comune di Benevento in qualità di Capofila, in co-progettazione con le cooperative sociali Social Lab76 e Faber. Il progetto è finanziato con il Fondo Povertà 2018.
Obiettivi del nuovo servizio sono la prevenzione ed il contrasto della conflittualità familiare e la mediazione di situazioni di separazione. A questi si aggiungono la prevenzione e il contrasto alla violenza intra-familiare fisica, psicologica o assistita. Ed ancora la sensibilizzazione e l’informazione su questi temi. Oltre a laboratori ludico-ricreativi per i figli di genitori in via di separazione, separati o divorziati.
Le attività si svolgeranno presso lo sportello gratuito attivato presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Benevento.