Ti premiamo per andare in bici

Ti premiamo per andare in bici

Fino al 31 dicembre sarà possibile ricevere un bonus se si sceglie di andare a scuola o lavoro in bici

Tra le prime città per mobilità sostenibile ci sono quelle del nord. Padova, Reggio Emilia, Pesaro, Bolzano, Piacenza, Trento. Alle quali si è aggiunta Parma con un incentivo mensile di 50 euro a chi pedala per andare a lavoro, attraverso gli incentivi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. E oggi si aggiunge anche Bergamo. Il Comune rimborserà fino a 2 euro al giorno a quanti sceglieranno di andare a lavoro o a scuola in bicicletta. Fino al 31 dicembre sarà dunque attiva la seconda fase sperimentale dell’iniziativa “Ti premiamo per andare in bici”.

Già nel 2020 l’amministrazione aveva lanciato una prima fase dell’iniziativa Ti premiamo per andare in bici. In quel caso destinata ai dipendenti del Comune, della Provincia di Bergamo e dell’azienda dei trasporti locale Atb. Il rimborso dei chilometri pedalati sarà validato da un kit fornito dal Comune. I bonus saranno erogati sotto forma di voucher elettronici spendibili presso le attività commerciali aderenti. L’idea ricalca il progetto ministeriale Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro contenuto nel decreto del ministero dell’Ambiente n. 208/2016.

Sempre al nord ci sono esempi virtuosi di aziende che incentivano ad andare in bici. Come la Bermec di Talamona, in provincia di Sondrio, che ha favorito un piano che incentiva i dipendenti all’utilizzo della bici per gli spostamenti da casa a lavoro. Ed anche il gruppo Breton, di Castello di Godego, in provincia di Treviso, che ha realizzato una app per certificare l’utilizzo della bici nel tragitto da casa a lavoro dei suoi dipendenti.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content