Il progetto lanciato dalla Regione Campania prevede un incentivo pari ad un massimo di 50 euro mensile se decideranno di andare a lavoro in bici
La campagna Giretto di Legambiente ha promosso gli spostamenti da casa a lavoro e a scuola in bici o con altri mezzi di micromobilità elettrica come monopattini elettrici, e-bike. Ad aggiudicarsi il titolo di campione di ciclabilità urbana è stata Padova. Ma sono tante le città italiane dove le due ruote non motorizzate sono in forte crescita. Da Reggio Emilia a Pesaro. Da Bolzano a Piacenza. Da Trento a Milano. E tantissime anche le piccole città, le città di provincia. Ed altre quelle che cercano di favorire la mobilità sostenibile sul territorio. Ultime in tal senso è Torre del Greco, in provincia di Napoli. Il Comune vesuviano ha aderito al progetto Bike to work lanciato dalla Regione Campania.
Incentivi green per andare a lavoro in bici. I lavoratori di Torre del Greco potranno ricevere un incentivo pari ad un massimo di 50 euro mensile se decideranno di andare a lavoro sulle due ruote. Gli incentivi saranno riconosciuti per gli spostamenti casa-lavoro percorsi in bici. Saranno riconosciuti 20 centesimi per chilometro, calcolati attraverso la app Strava. Il progetto sperimentale, ad oggi, prevede il termine al 31 marzo 2022, eventualmente prorogabile dalla Regione Campania. Un progetto simile era stato lanciato in Valtellina nell’estate dello scorso anno. In quel caso da un privato. La Bermec di Talamona, in provincia di Sondrio, ha lanciato dava un incentivo ai suoi dipendenti che decidevano di utilizzare la bicicletta per gli spostamenti da casa a lavoro.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Pedalare a Napoli non è per tutti
Bonus bici elettrica, detrazioni per disabili
Post Covid, italiani di più a piedi e in bici