I beneficiari saranno individuati dai servizi sociali del Comune di Bologna, Asp Città di Bologna, Caritas, Antoniano e Opera di Padre Marella
Dal mese di maggio circa 900 persona senza dimora di Bologna riceveranno l’abbonamento per i mezzi pubblici gratuito. Lo prevede la convenzione siglata tra l’area Welfare del Comune e l’azienda del tpl Tper. L’accordo amplia la platea dei beneficiari degli abbonamenti agevolati “Mi muovo insieme”, nella quale già rientravano persone anziane, disabili, famiglie numerose, richiedenti asilo e vittime di tratta. Circa 5 mila i beneficiari. Gli homeless rientrano in questa convenzione a seguito della delibera 211 del 15 febbraio, attraverso la quale la Regione Emilia-Romagna aveva stanziato 1,5 milioni di euro dal fondo sociale per sostenere il programma mobilità.
Le risorse destinate al Comune di Bologna sono 200 mila euro. Ai quali si aggiungono ulteriori 150 mila garantiti dall’amministrazione locale. Risorse che il Comune è disponibile ad aumentare per coprire tutte le richieste, qualora fossero un numero maggiore di quelle previste. Ad individuare i beneficiari saranno i servizi sociali del Comune di Bologna e Asp Città di Bologna. A coadiuvarli anche Caritas, Antoniano e Opera di Padre Marella.
L’intento del progetto è consentire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone senza dimora. Grazie all’abbonamento gratuito queste persone potranno infatti utilizzare i mezzi pubblici bolognesi senza alcuna limitazione.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
I primi risultati dell’Housing First a Roma
Da Progetto Arca colazione per i senzatetto
Da senzatetto a proprietari di casa