Il progetto di Comune, Ausl e Angsa Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna
Il parco del Circolo La Fattoria di via Pirandello a Bologna ha riaperto ieri. Ma non per tutti. Potranno accedervi ragazzi affetti da disabilità intellettive con un accompagnatore. Gli ingressi avverranno su prenotazione all’indirizzo mail prenotazioni@angsabologna.it e saranno scaglionati. Come aveva già deciso la Provincia autonoma di Trento un mese fa. Al termine delle attività saranno disinfestati i giochi e le panchine. Al progetto partecipano Comune, Ausl e Angsa Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
La scelta di Bologna di riaprire uno spazio verde per rispondere ai bisogno di persone con autismo o con altri disturbi del comportamento segue quella di altre città. Nelle scorse settimane avevano aperto le aree verdi cittadini per lo stesso motivo Aversa, Brindisi, Latiano (in provincia di Brindisi) Bari, Rende (in provincia di Cosenza), Rivalta (in provincia di Torino). In Emilia-Romagna città come Rimini, Faenza, Castel Bolognese, Gambettola.
«Sono molto felice che parta questo progetto. La Regione si è impegnata a lavorare con i Comuni sin da subito per promuovere buone pratiche ed estenderle sul territorio regionale allo scopo di dare sollievo alle persone con disabilità e alle loro famiglie, con speciale attenzione a chi vive un’emergenza nell’emergenza», ha detto l’assessore regionale al Welfare Elly Schlein.