L’iniziativa rientra nel progetto coordinato da Anci che vede coinvolte altre città come Bologna, Roma, Milano, Napoli
In questi giorni della seconda metà di settembre continua a fare caldo in molte aree del Paese. Il risultato dei cambiamenti climatici si fa sentire forte nella nostra quotidianità. Nonostante ciò c’è già chi pensa all’inverno, all’arrivo del freddo. Soprattutto per gli ultimi, per i migranti, per i senzatetto. Per questo l’azienda dei servizi sociali di Bolzano ha messo a bando l’affidamento della struttura per l’emergenza freddo sita in via von Comini, destinata ad accogliere 95 uomini.
Il progetto sarà finanziato nell’ambito del fondo europeo Fami-Fondo asilo, migrazione e integrazione. La struttura potrà accogliere persone indicate dai servizi socio-sanitari di Bolzano, quanti vivono una condizione di marginalità e, se decretato dal Tribunale dei Minorenni, i minori non accompagnati. Obiettivo del progetto è il reinserimento abitativo delle persone ospitate.
L’iniziativa rientra nel progetto coordinato da Anci. Nel progetto rientrano anche le città di Agrigento, Bologna, Caserta, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino e Trieste. A Bolzano sono stati destinati 515mila euro sui circa 11 milioni totali.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Polonia, una casa rifugio per i senzatetto
Accoglienza per 65 detenuti senzatetto
Docce gratuite per i senza tetto