Dal 2021 la misura diventerà automatica
Le famiglie con un Isee non superiore a 8.265 euro potranno accedere al bonus sociale sulle bollette. Si tratta di un risparmio sui consumi per le forniture di acqua, energia elettrica e gas. Il bonus non sarà valido esclusivamente per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico. Potranno farne richieste anche i nuclei numerosi con un Isee non superiori a 20 mila euro e quelle con un familiare con gravi condizioni di salute.
Potranno accedere al bonus anche i titolari del reddito di Cittadinanza. In questo caso potranno farne richiesta anche i nuclei familiari con un Isee superiore a 8.265 euro. A stabilirlo la legge numero 26 del 28 marzo 2019. La misura, introdotta dal governo e resa operativa dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, vuole consentire l’accesso a quelli che sono considerati beni di prima necessità.
L’Unione nazionale dei consumatori ha fatto presente che ad accedere alla misura ogni anno è un numero di famiglie molto inferiore rispetto agli aventi diritto. Per ovviare a questa situazione dal 1 gennaio 2021 il bonus sociale diventerà automatico.