Molte le realtà del territorio che hanno partecipato alla riunione di presentazione del comitato di liberazione dalla camorra Area Sud
Dopo quello dell’area est e quello dell’area nord di Napoli, si è costituito anche il comitato di liberazione dalla camorra Area Sud. Ad oggi comprende i comuni di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, ai quali si è aggiunto ieri Boscoreale. Molte le realtà del territorio che hanno partecipato alla riunione di presentazione che si è tenuta presso i locali dell’associazione La Stazione, a pochi metri da dove il 23 dicembre scorso, nel corso di una rapina, è stato ucciso Antonio Morione.
«Occorre con urgenza avviare un percorso comune dove si declina il noi. Società civile e istituzioni devono collaborare, costruire insieme risposte immediate, far crescere la fiducia e ridare speranza ai cittadini», ha detto il senatore Sandro Ruotolo. Nell’incontro con il Prefetto di Napoli i comitati hanno evidenziato i temi della sicurezza, e in particolare il censimento delle abitazioni dei quartieri di edilizia popolare diventate piazze di spaccio dove la camorra occupa illegalmente gli appartamenti. «Bisogna ripristinare la legalità che vuol dire ripristinare i diritti in quelle realtà dove la camorra impedisce lo sviluppo dei territori e il futuro», ha aggiunto Ruotolo.