Dalla Francia buone pratiche alimentari

Dalla Francia buone pratiche alimentari

Rosignano Marittimo ha aderito al network BCanteens sull’alimentazione sostenibile

Rosignano Marittimo come Mouans-Sartoux. Il comune toscano ha aderito al network BCanteens sull’alimentazione sostenibile. Un programma di Urbact che sarà presentato martedì 5 febbraio a Firenze nell’ambito dell’Infoday.

Il progetto BCanteens ha portato allo sviluppo dell’economia circolare. Inoltre è cambiato l’approccio di marketing sui prodotti alimentari e con i piccoli negozi di alimentari locali. Ripercussione positive anche sul mercato del lavoro con la creazione di posti di lavoro nella produzione, nella vendita al dettaglio. Aumentata anche la domanda di prodotti locali di qualità.

Mouans-Sartoux è una città di 10mila abitanti nei pressi di Cannes. Per superare la mancanza di alimenti biologici locali l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare una fattoria comunale. Attraverso questo progetto ha assunto due agricoltori per coltivare verdure per le mense scolastiche. In questo modo soddisfa l’85% del fabbisogno delle tre scuole locali, producendo mille pasti al giorno. 

Mouans-Sartoux dal 1998 collega le questioni alimentari, sanitarie e ambientali. Da oltre vent’anni le mense scolastiche servono pasti al cento per cento locali e biologici. Da questa esperienza il comune francese sta lavorando a sistemi agroalimentari locali e a politiche per estendere l’iniziativa.



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Spreco alimentare: diminuito da 7 su 10

A Latronico mensa plastic free

Sesso, alimentazione, web

16 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

16 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content