Tra i premiati due realtà calabresi, il Parco nazionale del Pollino e l’associazione CamminaSila
Non solo donne vittime di violenza a Fa la cosa giusta! a Milano. Alla fiera anche il turismo responsabile ha avuto spazio. Nel corso della kermesse Legambiente ha assegnato gli Oscar per l’Ecoturismo. Tra gli aspetti che hanno determinato la vittoria le azioni e le strategie messo in campo dalla realtà turistiche. Dai servizi sostenibili all’attenzione ambiente. Dalla cura per la natura e il benessere all’attenzione per il territorio.
Tra i premiati due realtà calabresi, il Parco nazionale del Pollino e l’associazione CamminaSila. Al primo il premio è stato conferito «per aver promosso un turismo scolastico e sociale, coinvolgendo le fasce più deboli della popolazione. Un’attività – si legge nella motivazione – che ha incrementato tra l’altro il turismo fuori stagione favorendo così l’intera economia locale con un saldo attivo per il territorio di circa 1,5 milioni di euro a fronte di un investimento del Parco di 200 mila euro».
CamminaSila si è invece aggiudicata l’Oscar per il turismo attivo e sostenibile, anche senza aver fatto ricorso ad infrastrutture altamente impattanti. Le esperienze hanno in comune il rapporto col territorio, dato che attraverso le rispettive attività hanno contribuito a rilanciare l’economia locale.