Un calcio alle discriminazioni

Un calcio alle discriminazioni

Oltre all’Italia i Paesi coinvolti nel progetto sono Serbia, Grecia, Ungheria

L’inclusione sociale passa anche dal gioco del calcio. Soprattutto in territori periferici. Come l’area ovest di Napoli e il litorale Domizio. Così come il contrasto al razzismo ed alle discriminazioni. Sul campo di calcio siamo tutti uguali. Per questo ActionAid ha deciso di lanciare il progetto Dialect – Sconfiggere la polarizzazione: costruire comunità fondate sul rispetto reciproco attraverso il calcio.

Italia, Serbia, Grecia, Ungheria. Questi i Paesi coinvolti attraverso la metodologia Football3. Niente arbitri né allenatori. Le regole vengono decise in campo dalle squadre assieme ai mediatori delle comunità. A vincere la gara non è chi segna il maggior numero di reti. Vince chi ottiene il maggior numero di punti in base alle regole fissate. Un metodo che aiuta a promuovere il fair play.

LEGGI ANCHE: Jucà pe Cagnà al rione Sanità di Napoli

In Italia sarà l’area metropolitana di Napoli ad ospitare il torneo. 150 adolescenti con background migratorio e non parteciperanno al torneo. Varie le tappe. Dal centro storico alla periferia occidentale all’area flegrea. Per poi arrivare nella provincia di Caserta sul litorale Domizio. Il progetto servirà anche a formare dieci giovani mediatori e mediatrici di comunità.

Per la project manager Dialect per ActionAid Italia, Daniela Cabalbo, il progetto serve a «diffonde il messaggio del calcio per tutte e tutti, privo di retoriche estremiste e discriminanti. Giovani protagonisti e protagoniste impareranno a giocare in modo diverso sperimentando nuove capacità di risoluzione dei conflitti. Inoltre – si legge in una nota di ActionAid Italia -, l’obiettivo è anche quello di riunire adolescenti e famiglie, organizzazioni della società civile, associazioni sportive, autorità municipali e pubbliche per creare una forte rete in grado di costruire una nuova idea di comunità inclusiva».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content