Call per giovani narratori dell’Orto di Ponticelli

Call per giovani narratori dell’Orto di Ponticelli

Nell’area est di Napoli prende il via il progetto Staje ‘mmano all’orto

L’Orto Sociale Urbano di Ponticelli si prepara a diventare un punto di riferimento per la comunità grazie al progetto “Staje ‘mmano all’orto – Visite narrate all’Orto Sociale Urbano di Ponticelli”. La cooperativa Sepofà, insieme al collettivo Lunazione e realtà come Art33 e Oltre il Giardino, lancia una call per selezionare giovani narratori che guideranno i visitatori alla scoperta della storia e dell’identità di questo spazio.

Deborah Divertito, della cooperativa Sepofà, ha spiegato che «il progetto è molto più di un’iniziativa educativa; rappresenta una celebrazione della comunità di Ponticelli. Con il contributo delle giovani guide, intendiamo far conoscere il valore inclusivo di questo orto urbano, che è diventato un simbolo di resilienza per persone con esperienze di fragilità».

Il ruolo delle giovani guide e la call di partecipazione
La call, aperta fino al 6 novembre, è rivolta a ragazze e ragazzi della VI Municipalità del Comune di Napoli, inclusi coloro che hanno avuto esperienze presso il Centro diurno Lilliput. Con la formazione fornita dal Collettivo Lunazione, i selezionati acquisiranno competenze nell’arte della narrazione, imparando come affascinare e coinvolgere i visitatori. I laboratori, tenuti presso Art33 in via Bernardino Martirano 17 a Napoli, offriranno un programma intensivo con incontri bisettimanali a partire dal 12 novembre, mirato a trasmettere tecniche di affabulazione e storytelling.

Percorsi narrativi multimediali: l’innovazione dei podcast
Grazie alla collaborazione con Art33, i percorsi saranno arricchiti da contenuti multimediali: i visitatori potranno ascoltare podcast attraverso QRCode, una novità che unisce tradizione e tecnologia. La sinergia tra Sepofà e Art33, già consolidata in un corso di podcast e nel Parco Letterario Lilliput, rende questo progetto un’esperienza immersiva unica per il pubblico. Divertito aggiunge che «questa integrazione tra narrazione e tecnologia vuole attrarre anche le nuove generazioni, rendendo accessibili le storie dell’orto e dei suoi protagonisti».

LEGGI ANCHE: A Ponticelli riqualificazione dell’orto urbano

Inclusione e sviluppo locale
Il progetto, finanziato dall’8 per mille della Chiesa Valdese, si avvale del supporto di Oltre il Giardino per la manutenzione dell’orto, coinvolgendo persone in condizioni di fragilità e sottolineando il carattere inclusivo dell’iniziativa.

Calendario degli incontri
Gli incontri di formazione, previsti nelle date seguenti, si terranno dalle 10 alle 12.30 presso Art33 nei giorni martedì 12 e giovedì 14 novembre, martedì 19 e giovedì 21 novembre, martedì 26 e giovedì 28 novembre, martedì 3 e giovedì 5 dicembre, giovedì 12 dicembre.

Come candidarsi
Per partecipare alla call, è necessario inviare una candidatura a info@collettivolunazione.it entro il 6 novembre.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content