Nell’area est di Napoli prende il via il progetto Staje ‘mmano all’orto
L’Orto Sociale Urbano di Ponticelli si prepara a diventare un punto di riferimento per la comunità grazie al progetto “Staje ‘mmano all’orto – Visite narrate all’Orto Sociale Urbano di Ponticelli”. La cooperativa Sepofà, insieme al collettivo Lunazione e realtà come Art33 e Oltre il Giardino, lancia una call per selezionare giovani narratori che guideranno i visitatori alla scoperta della storia e dell’identità di questo spazio.
Deborah Divertito, della cooperativa Sepofà, ha spiegato che «il progetto è molto più di un’iniziativa educativa; rappresenta una celebrazione della comunità di Ponticelli. Con il contributo delle giovani guide, intendiamo far conoscere il valore inclusivo di questo orto urbano, che è diventato un simbolo di resilienza per persone con esperienze di fragilità».
Il ruolo delle giovani guide e la call di partecipazione
La call, aperta fino al 6 novembre, è rivolta a ragazze e ragazzi della VI Municipalità del Comune di Napoli, inclusi coloro che hanno avuto esperienze presso il Centro diurno Lilliput. Con la formazione fornita dal Collettivo Lunazione, i selezionati acquisiranno competenze nell’arte della narrazione, imparando come affascinare e coinvolgere i visitatori. I laboratori, tenuti presso Art33 in via Bernardino Martirano 17 a Napoli, offriranno un programma intensivo con incontri bisettimanali a partire dal 12 novembre, mirato a trasmettere tecniche di affabulazione e storytelling.
Percorsi narrativi multimediali: l’innovazione dei podcast
Grazie alla collaborazione con Art33, i percorsi saranno arricchiti da contenuti multimediali: i visitatori potranno ascoltare podcast attraverso QRCode, una novità che unisce tradizione e tecnologia. La sinergia tra Sepofà e Art33, già consolidata in un corso di podcast e nel Parco Letterario Lilliput, rende questo progetto un’esperienza immersiva unica per il pubblico. Divertito aggiunge che «questa integrazione tra narrazione e tecnologia vuole attrarre anche le nuove generazioni, rendendo accessibili le storie dell’orto e dei suoi protagonisti».
LEGGI ANCHE: A Ponticelli riqualificazione dell’orto urbano
Inclusione e sviluppo locale
Il progetto, finanziato dall’8 per mille della Chiesa Valdese, si avvale del supporto di Oltre il Giardino per la manutenzione dell’orto, coinvolgendo persone in condizioni di fragilità e sottolineando il carattere inclusivo dell’iniziativa.
Calendario degli incontri
Gli incontri di formazione, previsti nelle date seguenti, si terranno dalle 10 alle 12.30 presso Art33 nei giorni martedì 12 e giovedì 14 novembre, martedì 19 e giovedì 21 novembre, martedì 26 e giovedì 28 novembre, martedì 3 e giovedì 5 dicembre, giovedì 12 dicembre.
Come candidarsi
Per partecipare alla call, è necessario inviare una candidatura a info@collettivolunazione.it entro il 6 novembre.
@dalsociale24