Le proposte di Fish Campania all’assessore al Lavoro della Regione Sonia Palmeri
Una ripresa, seppur lenta, inizia a delinearsi. Il 4 maggio inizieranno ad aprire alcune attività. Come ha annunciato ieri sera in conferenza il premier Conte altre apriranno il 18 maggio ed altre ancora il 1 giugno. In una fase come questa è necessario riflettere sul reinserimento dri lavoratori con disabilità. Per questo Fish Campania ha inviato un documento contenente delle proposte all’assessore al Lavoro della Regione Sonia Palmeri.
Fish chiede di avviare un programma regionale di monitoraggio dell’impatto dell’emergenza sulla condizione lavorativa delle persone con disabilità. L’organizzazione chiede inoltre di garantire maggiori tutele per le persone con disabilità che si trovino in situazioni di crisi aziendali e condizioni che possano determinare il licenziamento. Ed ancora di prevedere protocolli di sicurezza e salute in ambito Covid nella gestione della disabilità in azienda.
Fish Campania sittolinea inoltre la necessità di riprendere i percorsi di inserimento mirato ed i tirocini finanziati da Garanzia Giovani e dal Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili.