Lo ha annunciato l’assessore Marciani
La Regione Campania ha dato il via libera all’avviso dei percorsi formativi accessibili. Uno stanziamento di 2 milioni di euro che permetterà a circa 600 persone con disabilità di partecipare ai percorsi formativi che mirano all’inclusione sociale, l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro.
Vari i settori professionali nei quali saranno attivati i percorsi formativi. Le scelte sono state fatte anche grazie al supporto delle associazioni di categoria. I percorsi sono «finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative, spendibili in più contesti professionali, da conseguire attraverso l’amore concreto e il confronto con compiti lavorativi reali», ha detto l’assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani.
I percorsi dovranno essere completamente accessibili e fruibili alle persone con disabilità. Per farlo gli enti di formazione dovranno essere obbligatoriamente affiancati da un partner che presti le proprie attività al sostegno delle persone con disabilità.
«L’obiettivo – ha detto l’assessore Marciani – è promuovere le capacità dei soggetti disabili individuando figure professionali al passo con i tempi, superando lo stereotipo secondo cui solo poche e classiche figure professionali possano essere oggetto di formazione per disabili. La Campania si conferma così, sempre di più, una Regione delle opportunità e dei diritti, con un’attenzione tutta speciale ai temi della disabilità e del sostegno alle fasce più deboli».
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Chi trova un lavoro trova un tesoro
Le assunzioni dei disabili in Campania
Riforma dell’inclusione scolastica