Campania, Piano economico sociale

Campania, Piano economico sociale

De Luca ha sottolineato che si tratta di fondi interamente tratti dal bilancio regionale

Ieri la Regione Campania ha pubblicato il Piano economico – sociale. Una misura per far fronte alle esigenze di una fetta consistente della popolazione campana a fronte dell’emergenza Coronavirus. Un investimento complessivo pari a 604 milioni di euro. Nella consueta diretta quotidiana il presidente Vincenzo De Luca ha sottolineato che si tratta di fondi interamente tratti dal bilancio regionale.

Per le politiche sociali l’ente di Santa Lucia ha stanziato risorse per 272 milioni di euro. 600 per le circa 51 mila famiglie che accudiscono un parente con disabilità non gravissime. Le pensioni sociali verranno equiparate a 1000 euro per i mesi di maggio e giugno per circa 75 mila beneficiari. Alle famiglie che hanno un figlio fino a 15 anni un bonus dal valore medio di 400 euro per favorire accesso a servizi didatti.

A sostegno dei Piani sociali di zona andranno 39 milioni di euro. Contributi ai Comuni della fascia di Castelvolturno e della Piana del Sele per la gestione migranti. A questi andranno 1,4 milioni di euro per sistemazione abitativa, 300 mila euro per l’acquisto di kit igienici e 1 milione di euro per i servizi sanitari. Saranno inoltre recuperate le eccedenze alimentari tramite il Banco alimentare per garantire ulteriore aiuto alle persone in difficoltà.

Per quanto concerne le persone con disabilità la Fish ha scritto al presidente De Luca e all’assessore alle Politiche Sociali Fortini, chiedendo di estendere il beneficio economico a tutte le persone con disabilità grave. Queste infatti non hanno accesso a nessun servizio o beneficio economico. «Ribadiamo – si legge nella nota – che la priorità deve essere l’attivazione dei servizi a domicilio, su richiesta delle famiglie e delle persone con disabilità».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content