Progetti di edilizia residenziale pubblica

Progetti di edilizia residenziale pubblica

Sono ventuno i progetti approvati dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nell’ambito del programma Qualità dell’Abitare “PInQUA”

In Campania arriveranno oltre 260 milioni di euro per progetti di edilizia residenziale pubblica. Sono ventuno i progetti approvati dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nell’ambito del programma Qualità dell’Abitare “PInQUA”. La Regione Campania ha ricevuto il finanziamento massimo previsto di 45 milioni. 15 per ciascuno dei tre progetti che ha presentato insieme all’Acer e con il contributo progettuale delle Università di Napoli e di Caserta. Un primo progetto riguarda l’ambito metropolitano con la riqualificazione del rione San Gaetano a Napoli. Un secondo l’area del Masterplan del litorale domizio con un agrivillaggio da realizzare attraverso il recupero di beni confiscati alle mafie. L’ultimo prevede un innovativo intervento di ripopolamento nelle aree interne della provincia di Avellino e Salerno.

Tra gli altri progetti finanziati ce ne sono due presentati dal Comune di Napoli per un importo totale di 32 milioni di euro. Il primo intervento riguarda la riqualificazione dei complessi residenziali in via della Bontà, nel quartiere Marianella. Previsto nell’ambito del piano di ricostruzione post-terremoto il piano è stato realizzato in sinergia con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Il secondo progetto prevede la costruzione di due nuovi edifici, per un totale di 77 alloggi, in sostituzione di uno dei tre prefabbricati in demolizione in via Nuova Toscanella, nel quartiere Chiaiano.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content