Circa 4500 pillole contro i pregiudizi distribuite
Il camper del Downtour era partito lo scorso 21 marzo da Roma per diffondere in tutta Italia un messaggio di inclusione. In quest ore conclude la sua ultima tappa in corso a Catania. Un periodo di riposo dopo aver percorso oltre 4 mila chilometri in 28 tappe e consegnato circa 4500 pillole contro i pregiudizi, ovvero confetti di cioccolato accompagnati da informazioni sulla sindrome di down e sulla storia dell’Aipd. Oltre 50 ragazzi con sindrome di down a bordo del mezzo, accompagnati da familiari e operatori.
«Un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione, ma anche un modo per mostrare la dignità e l’orgoglio delle persone che da 40 anni accompagniamo lungo un percorso di inclusione che, dal 1979 a oggi, è diventato sicuramente più semplice, ma che ancora presenta qualche ostacolo. Per questo il 14 luglio abbiamo partecipato anche al Disability Pride, perché ne condividiamo il messaggio e le richieste», ha raccontato la portavoce nazionale dell’associazione, Anna Contardi.
L’organizzatore del tour, Daniele Castignani, ha sottolineato che l’accoglienza è stata «calorosa in tutte le città che abbiamo raggiunto: tanti si sono avvicinati per chiedere informazioni, assistere alle performance, o semplicemente curiosare».
Da Viterbo a Bergamo. Da Trento a Venezia. Da Benevento a Campobasso e fino a Catania. Queste alcune delle 28 tappe del Downtour di questi mesi. Il 9 settembre la marcia dell’Aipd ripartirà da Siracusa per abbracciare Napoli, caserta, Frosinone ed altre città fino a tornare a Roma.