A Locarno, nella Svizzera italiana
Nel comune di Locarno, nella Svizzera italiana, è stata presentata Casa Martini. Si tratta di un centro sociale di prima accoglienza realizzato dalla Società di mutuo soccorso maschile di Locarno. A sostenere il progetto anche la fondazione Francesco. Un luogo dove le persone meno abbienti potranno pernottare, ma non solo. La struttura è stata infatti dotata anche di una mensa sociale per offrire un pasto a quanti non possono permetterselo.
Il logo della Società di mutuo soccorso maschile di Locarno raffigura due mani che si stringono. Simbolo di accoglienza, di vicinanza, di sostegno. E anche se il contatto umano diretto è impedito in questo momento di emergenza da Coronavirus idealmente con questo progetto l’organizzazione vuole stringere le persone meno fortunate presenti nel territorio in cui opera. Ed offrire una speranza, oltre che l’assistenza.
Le persone che si affacciano a Casa Martini hanno bisogno di essere inclus e e integrate socialmente. Concetto espresso anche dal murales delle street artists di Cevio Chiara e Sofia Frei realizzato sulla parete della mensa sociale e che sarà replicato anche negli alloggi che saranno una ventina. Sono già disponibile i bagni per chi na necessità di fare una doccia e i locali per fare il bucato.
Oltre ai due responsabili il centro è portato avanti grazie al lavoro di cinque operatori sociali a tempo parziale e due cuochi. Grazie ad un accordo con il Tavolino magico a Casa Martini arriva settimanalmente una fornitura di derrate alimentari.