Saranno installate nella villetta comunale in piazza Vittorio Emanuele II
A Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, arrivano le giostre inclusive. Grazie al progetto “Play For All – Il gioco è il sorriso di ogni bambino” voluto dall’amministrazione comunale le giostre saranno accessibili ai bambini con disabilità. Il parco divertimenti nascerà nella villetta comunale in piazza Vittorio Emanuele II. A seguire il progetto il presidente del Consiglio comunale, Lorena Iuliano.
Le tre nuove giostrine, che sono adatte a bambini dai 3 ai 14 anni, sostituiranno le precedenti vandalizzate. Lo spazio è stato rimesso a nuovo anche grazie ad un finanziamento regionale pari a 5mila euro. Nei prossimi giorni ci sarà l’installazione delle giostre. Sarà così ottemperato un diritto sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu.
Ad agosto dello scorso era stato allestito l’Ability Park all’interno del parco del Velodromo a Bologna. Ma la situazione dei parco giochi inclusivi varia da regione a regione ed anche all’interno delle stesse regioni, come ci aveva raccontato il presidente di Fish Campania Daniele Romano.