Le attività della cooperativa Il Camper e del centro di salute mentale dell’Asl Napoli 1 Centro a supporto di persone con disagio psicosociale
Garantire la presenza in strada di una unità di strada specifica per persone psichiatriche o presunte tali. Da questa necessità è nato il progetto Cavallo Blu. Un’unità di strada per persone senza dimora con disagio psicosociale. L’iniziativa, che ha preso il via ad ottobre 2021, prevede che sul camper ci sia una equipe composta da assistenti sociali, sociologi, psicologi, mediatori culturali e una psichiatra del distretto Asl Napoli 1 Centro. Le attività sono realizzate dalla cooperativa Il Camper e dal centro di salute mentale dell’Asl Napoli 1 Centro.
L’iniziativa è completamente autofinanziata e copre tutta la provincia di Napoli. I dati raccolti dalla coop negli ultimi anni rilevano un progressivo aumento delle persone con disagio psichico in strada. Dal 9,35 per cento del 2018 si è passati al 13,24 nel 2020. A fronte di questi dati, è evidente che interventi come questo, in favore delle persone in condizione di grave emarginazione e senza dimora, sono ancora più necessari.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
A Napoli accoglienza senzatetto