Come funziona in Veneto, Campania, Lazio e Toscana
Lunedì 18 maggio riprenderanno in Veneto le attività dei centri semiresidenziali per persone con disabilità. A darne l’annuncio l’assessore a Sanità e Sociale Manuela Lanzarin. La Regione ha pubblicato le linee guida sanitarie e organizzative che dovranno seguire sia gestori ed operatori che famiglie ed utenti.
Le attività dovranno essere svolte per gruppi da cinque utenti con operatori stabili. In modo da permettere il distanziamento sociale. Per gli operatori sarà obbligatorio l’uso di mascherine, guanti e gel. Gli utenti dovranno lavare frequentemente le mani.
La Campania è stata la prima Regione a riaprire i centri il 14 aprile, ma dal punto di vista pratico non sono realmente partiti. La Fish Campania denuncia che l’attivazione non è chiara sia per la confusione su chi debba espletare il servizio di trasporto che per l’organizzazione dei servizi stessi. E non si conoscono i tempi per la riapertura dei centri sociali.
Regione Lazio e Regione Toscana hanno previsto la riapertura a partire dal 18 maggio e comunque entro il 1 giugno 2020 come previsto dall’art. 8 del dpcm del 26 aprile 2020.